il COME dello smontaggio

Hai mai sentito dire che ogni buona storia è un viaggio? Certo è un luogo comune, ma questo non significa che non sia vero.

Per quanto mi riguarda, ogni volta che decido di fare un viaggio/storia, scelgo un pilota e uno dei veicoli che ha creato lui stesso. Mi metto comodo sul sedile del passeggero e spero che l’autore alla guida sia uno davvero bravo.

Solo dopo (tornato a casa, chiuso il libro, uscito dal cinema ecc…) cerco il meccanismo da cui scaturisce l’emozione estatica. So bene che non esiste una tecnica segreta della narrazione, ma rigetto l’idea dell’artista sospinto solo dalla passione o dall’illuminazione.

4054780-tools-vector-icons

Quanto valgono i corsi di scrittura creativa e i manuali di sceneggiatura? Per quanto riguarda l’imparare il mestiere della scrittura la mia risposta è: dipende da chi li tiene, da chi li ha scritti, ma soprattutto da chi vi partecipa o li legge. Lo stesso che si potrebbe dire dei corsi di giuda veloce.

In questo questo blog, fatto di smontaggi emozionali, la narratologia e i manuali di sceneggiatura saranno per lo più uno strumento d’indagine e un’interfaccia comunicativa. Quando possibile, proverò a individuare la domanda centrale (o come altro la si voglia chiamare e anche a dispetto delle intenzioni dell’autore) e di convogliare il flusso narrativo in un paradigma fatto di inizio, svolgimento e fine anche quando, definire una trama strutturata, non è evidentemente stato il primo pensiero dello scrittore o dello sceneggiatore.

Quindi quando e se leggerete di:  idee di controllo, boe narrative, prima svolta, crisi, climax… perdonatemi sono solo gli strumenti con i quali smonto il motore, l’emozione l’ho già provata durante la corsa in auto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...